top of page

Decathlon, le cyber-casse RFID di cui non vi siete accorti

  • Tom's Hardware
  • 21 dic 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

[if IE]><meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge"><![endif][if lt IE 9]><![endif] OAS SETUP start OAS SETUP end

StartFragmentDecathlon impiega da almeno 2 anni la tecnologia RFID su tutta la filiera. Consente anche la rilevazione dei prezzi alle casse in pochi secondi.EndFragment

Alla cassa del Decathlon appoggi il tuo cestino blu con tutti gli acquisti e dopo pochi secondi la commessa ti consegna lo scontrino con il conto da pagare.more"Questo sistema basato su tecnologia RFID è impiegato nei 113 negozi italiani e in altri 1000 punti vendita nel mondo", spiega con soddisfazione, Mario Tocco, Area Operations Manager di Decathlon Italia. "L'abbiamo iniziato a testare tre anni fa e da due anni è operativo su tutta la filiera".

I fornitori appongono le etichette intelligenti, in forma adesiva o cucendole, direttamente sui beni o capi di abbigliamento. Ogni TAG RFID nasconde al suo interno un circuito in silicio che memorizza tutte le informazioni utili: data di fabbricazione, luogo, tempistica spedizione, codice prodotto, taglia, colore, etc.

Dopodiché la tecnologia wireless integrata (passiva) consente a "racchette" portatili e ai robottini trasportatori dei magazzini di aggiornare in tempo reale tutti i database. Il raggio di copertura è mediamente di 6/7 metri, mentre alle casse è ridotto per evitare di intercettare troppi TAG. Anche perché un rilevatore è in grado di captare fino a 400 etichette per metro cubo.

In questo mondo non solo tutte le attività di inventario sono velocizzate, ma in caso di problemi o difetti si può risalire immediatamente alla fonte.

"I tempi alla cassa si sono ridotti tra il 30% e il 40%. I clienti inizialmente si sono meravigliati ma poi hanno apprezzato i vantaggi", sottolinea Mario Tocco. "In 5 o 6 secondi hanno lo scontrino e possono avere maggiore certezza sulla disponibilità dei prodotti grazie all'affidabilità degli inventari".

La settimana scorsa Amazon ha mostrato in un video concept su come saranno i supermercati del futuro. Le casse dovrebbero scomparire totalmente lasciando il posto a passaggi obbligati di uscita che analizzano il contenuto delle borse e addebitano i conti direttamente sugli smartphone.

EndFragment


 
 
 

Commenti


Iscriviti agli Aggiornamenti

Congrats! You're subscribed.

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2023 by The Mountain Man. Proudly created with Wix.com

bottom of page