Amazon a Rieti: 1.200 Assunzioni e nuovo Polo Logistico
- News
- 12 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Amazon a Rieti: 1.200 Assunzioni e nuovo Polo Logistico[if lt IE 9]> <![endif]
StartFragment
Dalle informazioni che trapelano Amazon dovrebbe acquisire tre impianti in disuso per trasformarle in server farm ed una restante parte per creare un nuovo polo logistico che si andrà ad aggiungere ai 29 già attivi e distribuiti in 7 Paesi europei, il progetto dovrebbe essere terminato entro l’autunno 2017 e permetterà di effettuare circa 1.200 nuove assunzioni, la sede sarà Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina (Ri), a 30 chilometri da Roma.
«Questa nuova unità operativa – ha dichiarato ha dichiarato Roy Perticucci, Amazon Vice-President Operations Europe– sarà integrata nel network di Amazon che conta ventinove Centri di Distribuzione in sette Paesi europei, che ci permettono di rispondere alla crescita della domanda e di mantenere le nostre promesse di consegne veloci e affidabili ai clienti in Italia».
Quali saranno le figure ricercate? E’ facile immaginare che la maggior parte dei nuovi posti di lavoro Amazon sarà rivolta a magazzinieri, addetti e impiegati. Le opportunità non mancheranno anche per altri profili, interessati a lavorare nella logistica.
Molti si chiederanno come mai un Colosso delle vendite online intende invesrire cosi tanto in un paese come l’Italia che è fanalino di coda in Europa per quanto riguarda la diffusione della Banda Larga? Perchè nonostante il non invidiabile primato negativo, l’Italia ha visto una crescita esponenziale dello shopping online raddoppiato dal 2011 alla fine di quest’anno. Le transazioni digitali stimate toccheranno i 19 miliardi di euro a fine 2016, secondo l’associazione nazionale di ecommerce Netcomm.
Amazon ha investito tanto in Italia e continuerà a farlo per i prossimi anni ma, sia lo sviluppo dell’Azienda che gli investimenti economici e la creazione di molti posti di lavoro hanno visto protagonista l’azienda in quasi tutta l’Europa, solo nel 2015 Amazon ha creato oltre 10.000 nuovi posti fissi, che hanno portato il personale europeo della società a superare complessivamente i 40.000 dipendenti.
Gli investimenti fatti dal 2010 ad oggi in Europa ammontano a circa 15 miliardi di euro in infrastrutture e servizi per la distribuzione, in servizi ai clienti, in data center regionali e in ricerca e sviluppo.
EndFragment



Commenti